Marco Biondi | Fratture della mano
17447
post-template-default,single,single-post,postid-17447,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_advanced_footer_responsive_1000,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Fratture della mano

Fratture della mano

Una frattura della mano consiste nella rottura di una delle numerose ossa della mano. Tra queste ci sono le piccole ossa delle dita (le falangi) e le ossa lunghe all’interno del palmo (i metacarpi). Una frattura può essere causata da una caduta, da una lesione da schiacciamento, da una lesione da torsione o da un trauma diretto come un pugno contro una parete o un trauma sportivo.

Nella maggior parte dei casi, una frattura della mano non necessita di un trattamento chirurgico. A seconda del tipo e della posizione della frattura, il trattamento può includere l’uso di un gesso, una stecca metallica o un tutore per un certo periodo di tempo. Fratture più gravi o fratture non allineate correttamente, tuttavia, potrebbero necessitare di un intervento chirurgico correttivo

Le ossa della mano includono:

  • Falangi. Queste sono le piccole ossa che formano il pollice e le dita. Ci sono due falangi nel pollice e tre in ciascun dito.
  • Metacarpi. Queste sono le cinque ossa che si trovano nel palmo della mano.

La frattura della mano più comune è la frattura del quinto metacarpo, l’osso della mano che sostiene il mignolo. Questa è comunemente chiamata “frattura del pugile” e coinvolge il “collo” dell’osso vicino all’articolazione delle nocche. La frattura di un pugile è causata più spesso da un pugno o dal colpire un oggetto duro quando la tua mano è chiusa.

Perché si verifica?

Un trauma diretto è la causa più comune di frattura di un metacarpo o di una falange. Ciò può verificarsi con la mano che colpisce un altro oggetto o con la mano che cade da un’altezza e colpisce il pavimento o un oggetto solido. Durante l’attività sportiva o lavorativa i traumi alla mano sono molto frequenti, così come durante gli incidenti stradali. Le fratture della mano possono accompagnarsi a ferite importanti che coinvolgono tendini e nervi della mano.

Quali sono i principali sintomi?

I pazienti con frattura della mano presentano un dolore immediato, di intensità variabile a seconda del tipo di frattura. Segni e sintomi di una frattura della mano possono includere:

  • Rigonfiamento e tumefazione
  • Lividi ed ematomi
  • Dolore
  • Deformità
  • Incapacità o difficoltà a muovere il dito e chiudere a pugno la mano
  • In caso di “frattura del pugile”, la nocca del paziente può sembrare incavata o depressa. Ciò è causato dallo spostamento o dall’angolazione dell’estremità o “testa” dell’osso metacarpale.

L’esame clinico

Il medico chiederà al paziente di piegare e aprire le dita della mano per assicurarsi che queste siano ben allineate e non abbiano deviazioni o rotazioni sbagliate durante la flessione. Oltre a ciò il medico valuterà eventuali ferite e che altre strutture della mano non siano state coinvolte durante il trauma o l’incidente stradale. Le fratture di metacarpi e falangi possono infatti accompagnarsi a ferite che coinvolgono tendini e nervi della mano.

Indagini

Le radiografie semplici sono il cardine della valutazione delle fratture metacarpali. In alcuni casi potrà essere richiesto un approfondimento TAC per valutare meglio i frammenti della frattura e programmare un eventuale intervento chirurgico.

Trattamento non chirurgico

La maggior parte delle fratture della mano non richiedono un trattamento chirurgico, se non è presente un problema di rotazione o di importante interessamento articolare. Tuttavia, la mobilitazione precoce è la chiave per un esito positivo. Per questo motivo, talvolta, può essere valutato un intervento chirurgico volto ad anticipare i tempi di recupero. Se una frattura non si allinea in una posizione accettabile, il medico potrà riallineare i frammenti ossei manipolandoli dall’esterno senza fare un’incisione. Questa procedura è chiamata riduzione chiusa. È possibile poi applicare un gesso, una stecca o un tutore per mantenere le ossa in giusta posizione, con un allineamento accettabile, mentre guariscono. Il gesso può estendersi dalla punta delle dita quasi fino al gomito. Il medico probabilmente ordinerà una seconda serie di radiografie, entro 1 o 2 settimane dal trauma, per garantire e controllare che le ossa stiano guarendo nella posizione corretta. A seconda della posizione e della stabilità della frattura, potrebbe essere necessario indossare il gesso per 3-6 settimane. Alcuni tipi di fratture delle falangi possono essere protette indossando una stecca metallica  o”legando il dito ad un amico” cioè un dito adiacente non ferito. Il dito non ferito funge da “stecca mobile” per sostenere il dito ferito.

Una precisazione la merita la frattura del quinto metacarpo (del dito mignolo). Questa è la frattura più frequente della mano, ma anche quella che può accettare un maggior grado di angolazione e deformità, senza problemi funzionali.

Trattamento chirurgico

Viene di solito riservato alle fratture angolate, con problemi di rotazione, o che coinvolgono la superficie articolare. Le fratture che coinvolgono l’ndice e nel medio hanno una maggiore probabilità di richiedere un trattamento chirurgico a causa dell’incapacità di tollerare anche una minima deformità angolare su questo lato della mano. Il trattamento chirurgico prevede il riallineamento delle ossa o dei frammenti rotti attraverso un’incisione cutanea. Piccoli dispositivi metallici, come fili, viti e placche possono essere utilizzati per tenere in posizione i pezzi di osso fratturato.

Riabilitazione post-operatoria

La mobilizzazione precoce della mano aiuta la guarigione e impedisce ai tendini di attaccarsi all’osso sottostante. Una mobilizzazione precoce insieme ad una attenta fisioterapia volta ad evitare aderenze cicatriziali e ripristinare l’arco completo di movimento sono alla base di un buon recupero funzionale dopo una frattura della mano.

Richiedi maggiori informazioni
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.