Marco Biondi | Lesione legamento collaterale ulnare del pollice
17465
post-template-default,single,single-post,postid-17465,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_advanced_footer_responsive_1000,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Lesione legamento collaterale ulnare del pollice

Lesione legamento collaterale ulnare del pollice

Le lesioni del legamento collaterale del pollice, più comunemente del legamento collaterale ulnare (LCU), sono lesioni tipiche degli atleti a seguito di traumi distorsivi della mano. Quando una forte forza piega il pollice all’indietro, lontano dal palmo della mano, i legamenti che stabilizzano il pollice vengono sollecitati oltre il loro limite e possono andare incontro a rottura. La maggior parte delle distorsioni del pollice coinvolgono il legamento collaterale ulnare, che è il legamento più importante per la stabilità del dito durante le funzioni di presa. Il mancato trattamento di queste lesioni può rendere il pollice instabile e potrebbe indebolire la tua capacità di presa nell’afferrare gli oggetti .

La diagnosi si basa essenzialmente sull’esame clinico con le manovre di stress radiale-ulnare dell’articolazione del pollice. Nei casi dubbi il medico potrà avvalersi dell’utilizzo di esami strumentali.
Il trattamento delle lesioni di I e II grado consiste nell’utilizzo di un tutore o di una stecca gessata per impedire al pollice di muoversi mentre il legamento guarisce. Per distorsioni più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per ripristinare in modo affidabile la funzione del legamento e la stabilità dell’articolazione.

Cos’è?

I legamenti sono tessuti forti e fibrosi che collegano tra di loro le ossa di un’articolazione. Aiutano a mantenere le ossa in posizione corretta e stabilizzano l’articolazione.
Nel pollice è tipica la lesione o rottura del legamento collaterale ulnare dell’articolazione tra metacarpo e falange. Questo legamento è il principale stabilizzatore del pollice durante le funzioni di presa ed è quello che più frequentemente viene sollecitato e va incontro a lesione durante un trauma distorsivo del primo dito.

Chi colpisce e perchè si verifica?

La rottura del legamento collaterale ulnare del pollice si verifica spesso negli sportivi a seguito di collisioni o cadute ed è la più comune lesione dello sciatore a seguito di urto del pollice contro l’impugnatura del bastoncino da sci. Per questo motivo la lesione viene chiamata anche “pollice dello sciatore”.

La lesione si verifica quando il pollice viene sollecitato eccessivamente in apertura e rompe il legamento. Il modo più comune in cui ciò si verifica è cadere su una mano tesa, in cui i legamenti che stabilizzano il pollice vengono sollecitati oltre il loro limite e vanno incontro a rottura.

Quali sono i principali sintomi?

I pazienti presentano dolore all’interno del pollice, difficoltà di movimento con limitazione funzionale ed anche un senso di debolezza del pollice, a causa dell’instabilità. Il dolore tende a diffondersi su tutta l’articolazione ma sarà accentuato verso il lato dove è presente la lesione del legamento. Dopo qualche giorno è talvolta possibile apprezzare una piccola tumefazione come un “pallino”, segno dell’avulsione del legamento. A seconda della gravità della distorsione, il dolore può verificarsi o meno al momento della lesione. 
L’articolazione del pollice potrebbe risultare instabile con difficoltà ad afferrare gli oggetti tra il pollice e l’indice.

Esame clinico

Il medico valuterà l’area di dolore e muoverà delicatamente il pollice con dei movimenti di stress radiale-ulnare per testare la stabilità dell’articolazione e capire il grado di rottura del legamento. Dopo alcuni giorni può talvolta essere percepita una piccola tumefazione, che suggerisce la rottura dell’estremità del legamento. Il legamento collaterale ulnare può lacerarsi in diversi modi. Le distorsioni vengono classificate, a seconda del grado di lesione, in:

  • Distorsione di grado 1 (lieve): i legamenti sono allungati, ma non strappati.
  • Distorsione di grado 2 (moderata): i legamenti sono parzialmente strappati. Questo tipo di lesione può comportare una perdita di funzionalità.
  • Distorsione di grado 3 (grave): il legamento è completamente strappato. Se il legamento si strappa dall’osso, potrebbe portare con sé un piccolo frammento dell’osso (questa avulsione è chiamata “lesione di Stener”).

È importante che il medico valuti anche una lieve distorsione del pollice se non migliora rapidamente. La diagnosi e il trattamento corretti di una lesione del pollice sono necessari per evitare complicazioni a lungo termine, inclusi dolore cronico, instabilità e artrite.

Indagini

Verranno eseguite radiografie semplici, che potranno mostrare una piccola frattura, segno indiretto di lesione legamentosa. Nei casi dubbi il medico può eseguire radiografie sotto sforzo, in anestesia locale. Un aumento dell’instabilità, rispetto al lato opposto, è indicativo di una lesione del legamento. La diagnosi è spesso una diagnosi clinica e raramente sono necessari esami di secondo livello come ecografie e Risonanza Magnetica.

Trattamento

Le lievi distorsioni del pollice di solito migliorano con il trattamento domiciliare che include riposo (cerca di non usare la mano per almeno 48 ore), ghiaccio, compressione mediante bendaggio elastico e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che possono aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore. Se il dolore e il gonfiore persistono per più di 48 ore, tuttavia, consultare un medico.

Trattamento conservativo

Nelle distorsioni lievi o moderate, senza franca rottura completa del legamento collaterale ulnare, il medico potrà immobilizzare l’articolazione del pollice con una stecca gessata o un tutore fino a quando la distorsione non guarirà. Sarà importante evitare di applicare qualsiasi pressione o resistenza al pollice fino a quando non verrà consentito dal proprio medico di fiducia.
Poiché l’immobilizzazione può causare una certa rigidità nell’articolazione del pollice, il medico potrà consigliare alcuni esercizi di stretching per recuperare il completo movimento.

Sebbene piccole lacerazioni del legamento possono essere trattate con un tutore di immobilizzazione per 3-6 settimane, la stragrande maggioranza delle lesioni del legamento collaterale ulnare del pollice (pollice dello sciatore) viene trattata chirurgicamente. Ciò è dovuto al fatto che una volta che il legamento si rompe, si ribalta e si interpone a un tendine vicino. Ciò impedisce alle estremità del legamento di guarire direttamente l’una con l’altra.

Trattamento chirurgico

Nelle distorsioni più gravi, con lesione completa del legamento, sarà necessario un intervento chirurgico per ripristinare la stabilità dell’articolazione del pollice. L’intervento chirurgico prevede la riconnessione del legamento all’osso e/o la riparazione della frattura da avulsione utilizzando uno speciale ancoraggio osseo attraverso una piccola incisione cutanea.

Riabilitazione post-operatoria

I pazienti indosseranno una stecca di immobilizzazione del pollice per circa 4 settimane. Tuttavia, non è consentito eseguire stress eccessivi sul pollice e sul legamento riparato per le prime 6-8 settimane. Il ritorno alle complete attività di vita quotidiana avviene dopo 4-6 settimane.

Richiedi maggiori informazioni
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.